studio legale bari
Studio Legale
2 GENNAIO 2011 - PROVINCIA, IL CONSIGLIO DI STATO SBLOCCA I CONCORSI PER DIRIGENTI.
2 GENNAIO 2011 - PROVINCIA, IL CONSIGLIO DI STATO SBLOCCA I CONCORSI PER DIRIGENTI.

 

Provincia, il Consiglio di Stato sblocca i concorsi per dirigenti


 

La quinta sezione del Consiglio di Stato ha sbloccato i concorsi per assunzione a tempo de­terminati di cinque dirigenti alla Provincia di Bari. Con un decreto cautelare monocratico, Pa­lazzo Spada ha infatti accolto un appello cau­telare proposto dall'ente (rappresentato dall'avv. Giovanni Vittorio Nardelli), sospendendo (fino all'8 febbraio data dell'udienza) l'ordinanza del Tar che aveva difatto bloccato la procedura.  Se­condo il Consiglio di stato –ed è l'unica motivazione che giustifica  il provvedimento - la  scadenza  del termine del 31 di­cembre previsto dalla legge finanziaria per in­dire nuovi concorsi era inderogabile, quindi sus­siste un potenziale danno per l'ente pubblico.

I giudici baresi avevano accolto un ricordo cautelare proposto da una dipendente della Pro­vincia, idonea in un concorso per dirigenti am­ministrativi, che lamentava il mancato scorrimento della graduatoria nonostante la candidata vincitrice che la precedeva avesse rinunciato.

Tuttavia, l'interessata - Maria Grazia Magenta- contestava il comportamento dell'amministra­zione che, anziché procedere alla sua «ovvia» assunzione, preferisse indire altri concorsi per dirigenti a tempo determinato. La tesi della Pro­vincia - non condivisa dal Tar e sulla quale si dovrà esprimere il Consiglio di stato - è che i concorsi a termine riguardano profili di diri­genti tecnici (1 agronomo, 2 architetti, 1 inge­gnere informatico, un urbanista, un contabile) e non amministrativi. Intanto, ha preso servizio il nuovo dirigente, Francesco Meleleo (consiglie­re comunale del Pdl), vincitore di concorso, as­segnato al Servizio Provveditorato e economato. Sulle assunzioni, il coordinamento di base dei dipendenti della Provincia contesta le presunte nuove assunzioni dell'ente: per un verso si tratterebbe di 14 unità interne cui assegnare un livello superiore, per un alto i 24 «nuovi» entrati a gennaio altro non sarebbero che «trasferimenti coatti dai servizi per l'impiego al palazzo» con conseguenti depotenziamenti degli uffici terri­toriali.


 

 

Scarica l'allegato in PDF


Autore / Fonte: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 2 GENNAIO 201- AVVOCATO NARDELLI

Avvocato Sante NARDELLI
Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto processuale amministrativo e civile, diritto societario, diritto delle successioni, diritto di famiglia, diritto stragiudiziale. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, altre Magistrature Superiori.

Avvocato Giovanni Vittorio NARDELLI
Diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo, diritto degli appalti, diritto dell'energia, diritto dell'edilizia e dell'urbanistica, diritto dell'ambiente e smaltimento dei rifiuti, diritto del commercio, diritto civile, diritto processuale civile. Diritto Tributario. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, altre Magistrature Superiori, Tribunale Amministrativo Regionale, Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Maria Giulia NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Dora NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Antonio DENORA
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Diritto delle successioni, diritto di famiglia. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Roberto SAVINO
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto bancario, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Marco Maria TRAETTA
Diritto civile, diritto processuale civile. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.