studio legale bari
Studio Legale
14 DICEMBRE 2001 - GASOLIO CON LE AUTOBOTTI, VITTORIA DEI PESCATORI. Gallipoli, il Consiglio di Stato abolisce il monopolio del rifornimento al porto. Sconfitti sindaco e Capitaneria.
14 DICEMBRE 2001 - GASOLIO CON LE AUTOBOTTI, VITTORIA DEI PESCATORI. Gallipoli, il Consiglio di Stato abolisce il monopolio del rifornimento al porto. Sconfitti sindaco e Capitaneria.

 

GASOLIO CON LE AUTOBOTTI, VITTORIA DEI PESCATORI

 

IL CONSIGLIO DI STATO ABOLISCE IL MONOPOLIO DEL RIFORNIMENTO AL PORTO. SCONFITTI SINDACO E CAPITANERIA

GALLIPOLI — Il «bunkeraggio» nel porto di Gallipoli, ossia il rifornimento del carburante per i pescatori con le autobotti, è lecito. Ed a sancirlo è stata una sentenza, emessa l'11 dicembre scorso dal Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso pre­sentato dalla Capitaneria di Porto di Gallipoli, dal Comune di Gallipoli e dalla società «Nuova Ampa» dell'imprenditore gallipolino Vincenzo Barba se­condo i quali il «bunkeraggio» sarebbe altamente pericoloso ed inquinante. «E' un grande successo -afferma raggiante Maurizio Alloggio, coordinatore regionale di Legapesca. Il nostro prossimo obiet­tivo è quello di ottenere la gestione del mercato It­tico di Gallipoli che fino ad oggi il sindaco Vernieri ha considerato una cattedrale del deserto».

IL MONOPOLIO - E' la fine, dunque, del mono­polio. Nel porto di Gallipoli esistono a tutt'oggi due pompe: una è dell'imprendito­re Vincenzo Barba, l'altra del­l'Agip Petroli ma gestita da Barba. Di fatto - secondo i pe­scatori - Barba avrebbe il mo­nopolio della vendita del car­burante. Due anni fa la coope­rativa di pescatori «Il Faro» sti­pulò un accordo con la ditta «Camer Sud» di Galatina per la vendita del carburante con le autobotti. Pochi giorni dopo la Capitaneria di Porto di Galli­poli emise un'ordinanza con la quale impediva di fatto l'attuazione, dell'accordo. 

IL RICORSO AL TAR - I pescatori, con l'appog­gio di Legapesca, hanno presentato un ricorso al Tar di Lecce. E nel giugno scorso l’organismo del­la giustizia amministrativa regionale ha dato ra­gione loro, autorizzando così il «bunkeraggio». Da due mesi la «Camer Sud» fornisce il carburante con le autobotti ai pescatori. La «Nuova Anpa», il Co­mune di Gallipoli e la Capitaneria di Porto hanno presentato ricorso al Consiglio di Stato. Ma i pe­scatori (difesi dall'avvocato Sante Nardelli del Foro di Bari) hanno vinto anche questa battaglia. «E' una sentenza storica – conclude Alloggio perchè  consente la liberalizzazione del mercato della distribuzione del gasolio nei porti da pesce».

Scarica l'allegato in PDF


Autore / Fonte: IL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO - 14 DICEMBRE 2001- AVVOCATO NARDELLI

Avvocato Sante NARDELLI
Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto processuale amministrativo e civile, diritto societario, diritto delle successioni, diritto di famiglia, diritto stragiudiziale. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, altre Magistrature Superiori.

Avvocato Giovanni Vittorio NARDELLI
Diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo, diritto degli appalti, diritto dell'energia, diritto dell'edilizia e dell'urbanistica, diritto dell'ambiente e smaltimento dei rifiuti, diritto del commercio, diritto civile, diritto processuale civile. Diritto Tributario. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, altre Magistrature Superiori, Tribunale Amministrativo Regionale, Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Maria Giulia NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Dora NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Antonio DENORA
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Diritto delle successioni, diritto di famiglia. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Roberto SAVINO
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto bancario, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Marco Maria TRAETTA
Diritto civile, diritto processuale civile. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.