studio legale bari
Studio Legale
12 GENNAIO 2010 - TRASFERIMENTO DI PERSONALE. PRIMO OK DEL TAR SUI CRITERI.
12 GENNAIO 2010 - TRASFERIMENTO DI PERSONALE. PRIMO OK DEL TAR SUI CRITERI.

 

TRASFERIMENTO DI PERSONALE PRIMO OK DEL TAR SUI CRITERI

 

II trasferimento coatto non è vietato, dunque è legittimo, Così come non v'è alcun obbligo di legge sul tipo di criteri da seguire per assegnare il personale al nuovo ente. Sui trasferimenti alla Bat, la provincia incassa il primo via libera dal Tar sia pure in relazione ai ricorsi presentati da due dirigenti.  Superando lo scoglio della giurisdizione (il Tar si è dichiarato competente a deci­dere sulla materia Bat), i giu­dici amministrativi della III sezione (presidente Amedeo Urbano, relatore Francesco Cocomile), sono entrati nel merito dei criteri adottati dalla giunta provinciale barese per il trasferimento del personale. Il ricorso «fotografa» la situazio­ne degli atti prodotti fino al 30 luglio dell'anno scorso, mentre per quelli adottati in epoca successiva non si è pronun­ciato.

Se sulla giurisdizione il Tar non ha condiviso la posizione della Provincia secondo la qua­le avrebbe dovuto decidere il giudice ordinario, sul resto il collegio ha per certi aspetti condiviso la tesi difensiva dell'ente pubblico (difeso dall'avv. Giovanni Vittorio Nardelli) promuovendo le pro­cedure adottate sino a quel mo­mento. Inoltre, il tribunale ha stabilito che per l'assegnazione alla Bat non vale il principio del trasferimento di attività presso un altro ente per il quale è richiesto il consenso dei di­pendenti, ma si applica una disciplina speciale in virtù del­la legge istitutiva della sesta provincia.

Al di là delle sentènze, però, resta il fatto che il nuovo ente non potrà ospitare tutto il con­tingente di personale «inviato» dalla provincia madre barese. Ancora ieri, infatti, non erano state predisposte le postazioni di lavoro dei dirigenti, mentre per «accogliere» le 40 unità di personale sottoposte a mobilità «coatta» occorrerà attendere un po' più di tempo. Nel frat­tempo previa intesa fra i presidenti Schittulli e Vendola  i dipendenti saranno «ospitati» negli uffici della Provincia ba­rese lavorando comunque per conto del nuovo ente. Sulle responsabilità dei ri­tardi, in queste ore, c'è uno scaricabarile tra le due pro­vince: le procedure di appalto di lavori sono state eseguite dalla Provincia di Bari.


 

 

Scarica l'allegato in PDF


Autore / Fonte: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO. 12 GENNAIO 2010- AVVOCATO NARDELLI

Avvocato Sante NARDELLI
Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto processuale amministrativo e civile, diritto societario, diritto delle successioni, diritto di famiglia, diritto stragiudiziale. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, altre Magistrature Superiori.

Avvocato Giovanni Vittorio NARDELLI
Diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo, diritto degli appalti, diritto dell'energia, diritto dell'edilizia e dell'urbanistica, diritto dell'ambiente e smaltimento dei rifiuti, diritto del commercio, diritto civile, diritto processuale civile. Diritto Tributario. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, altre Magistrature Superiori, Tribunale Amministrativo Regionale, Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Maria Giulia NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Dora NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Antonio DENORA
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Diritto delle successioni, diritto di famiglia. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Roberto SAVINO
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto bancario, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Marco Maria TRAETTA
Diritto civile, diritto processuale civile. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.