studio legale bari
Studio Legale
22 GIUGNO 2009 - ANCORA UNO STOP AI LAVORI SI ALLONTANA LA RIAPERTURA DEL TEATRO MERCADANTE.
22 GIUGNO 2009 - ANCORA UNO STOP AI LAVORI SI ALLONTANA LA RIAPERTURA DEL TEATRO MERCADANTE.

 

Ancora uno stop ai lavori si allontana la riapertura del teatro Mercadante

• ALTAMURA. E’ stata emessa dal tri­bunale di Altamura la sentenza sul caso-Mercadante. Nella causa tra l'omonimo Consorzio proprietario del teatro e la piz­zeria (ubicata in una pertinenza) l'ha spun­tata la seconda. Che ha visto riconosciuto dal giudice il diritto a poter restare fino a tutto il 2012 in forza di un contratto di lo­cazione. Slitta quindi di alcuni anni la pos­sibilità di riprendere i lavori, iniziati e poi interrotti, per riaprire lo storico teatro. La questione giuridica sta tutta in un documento. Il Consorzio e la ditta stipu­larono nel 2000 un accordo con cui rego­lavano i rapporti del passato. Questa tran­sazione ha poi dato vita a due interpre­tazioni opposte. Secondo il Consorzio, che ha presentato anche lo sfratto, la pizzeria avrebbe dovuto lasciare l'area già alla fine del 2004. Per la ditta si tratta di un regolare accordo di locazione, con scadenza nel 2006, che nel frattempo si è poi rinnovato per altri sei anni. Fino al 31 dicembre 2012. La causa pendeva da parecchio tempo. Il tribunale di Altamura ha insistito affinchè le parti giungessero ad un accordo bonario, evitando la sentenza. Ma l’intesa non c’è stata. E per ben due volte. La prima quando le parti sono state invitate dal giudice a farlo fuori dall’aula di giustizia. La seconda in udienza quando il Consorzio Il tri­bunale di Altamura (così come aveva già fatto il precedente giudice di Altamura) ha dichiarato infondate le pretese del Consor­zio confermando la validità del rapporto locatizio in essere tra la signora Teresa Cornacchia ed il Consorzio teatro Mer-cadante e dichiarando che il contratto di locazione si è rinnovato legittimamente si­no al 31 dicembre 2012 - afferma l'avvocato Giovanni Vittorio Nardelli -. In questi anni la signora Cornacchia ha atteso fi­duciosa il verdetto del giudice e non ha voluto rispondere agli attacchi».

«Ovviamente noi siamo di diverso avviso e faremo ricorso in appello», è il commento del presidente del Consorzio, Paolo Simo­ne. Non possono riprendere i lavori iniziati nel 2004 ed interrotti nel 2006 da una cordata locale di imprese. Sull'area su cui insiste la pizzeria il progetto per la «rifunzionaliz­zazione» del teatro prevede l'elevazione di un fabbricato da adibire a camerini, uffici e servizi. Ma l'area non è libera e non lo sarà ancora per anni.

Scarica l'allegato in PDF


Autore / Fonte: LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO - 22 GIUGNO 2009- AVVOCATO NARDELLI

Avvocato Sante NARDELLI
Diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto civile, diritto processuale amministrativo e civile, diritto societario, diritto delle successioni, diritto di famiglia, diritto stragiudiziale. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte dei Conti, altre Magistrature Superiori.

Avvocato Giovanni Vittorio NARDELLI
Diritto amministrativo, diritto processuale amministrativo, diritto degli appalti, diritto dell'energia, diritto dell'edilizia e dell'urbanistica, diritto dell'ambiente e smaltimento dei rifiuti, diritto del commercio, diritto civile, diritto processuale civile. Diritto Tributario. Patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, altre Magistrature Superiori, Tribunale Amministrativo Regionale, Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Maria Giulia NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Dora NARDELLI
Diritto civile, diritto processuale civile, diritti delle persone e delle successioni, diritto di famiglia. Fondazioni, associazioni, enti senza fine di lucro, contratti civili, tipici ed atipici. Diritto ecclesiastico. Diritto canonico. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Antonio DENORA
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Diritto delle successioni, diritto di famiglia. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile. Continua

Avvocato Roberto SAVINO
Diritto civile, diritto processuale civile, diritto bancario, diritto societario, diritto fallimentare e procedure concorsuali. Diritto del lavoro. Concorrenza. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.

Avvocato Marco Maria TRAETTA
Diritto civile, diritto processuale civile. Diritti delle persone e risarcimento del danno. Patrocinante dinanzi alla Corte di Appello e Tribunale Ordinario Civile.